lunedì 5 dicembre 2011

Sinterklaas

Invasione di Vecchi dai capelli bianchi con lunga barba accompagnati da un numero imprecisato di piccoli saltarellanti neri aiutanti. Sacchi di regali, scatole di dolci e dolcetti, divertenti filastrocche e  pacchi sorpresa.
Sono arrivati dovunque in questi giorni Sinterklaas e gli svariati Zwarte Piet. Nel supermercato aiutano le vecchiette e riempiono i bambini di pepernoten, a scuola girano per le classi con al seguito un trio di clarinetti, nelle piazze diversi camion che vendono oliebollen, sulla televisione pubblica va in onda il telegiornale di Sinterklaas per tenere informati grandi e piccoli sulle sue disaventure, a casa il grande sacco pieno di regali.
E tutto questo il 5 dicembre! Ecco quello che mi sono ritrovata -un po' all'improvviso- in questa ormai invernale Olanda. 
Sapete che non sono una fan del Natale e comunque questa nuova festività mi ha positivamente sorpresa. Molto più comunitaria come festa del nostro familiare Natale, molto meno consumista (il budged dei regali è predefinito in partenza, per noi era di dieci euro), molto più personale. Non 'vince' chi fa il regalo più caro, ma chi riesce a trovare il regalo giusto per la persona giusta...e a scrivergli una bella poesia!
Nonostante tutto ciò, si sono conformati con il resto del mondo occidentale per le vacanze e quindi aspetteremo ancora tre settimane per quelle natalizie. Nelle quali ci sono in vista meravigliosi progammi: tre giorni a Parigi! Non vedo l'ora! Inoltre: gita a Maastricht, musica d'insieme, cucina di gruppo e chi più ne ha più ne metta:)
Saluti cara innevata Italia!

Nessun commento:

Posta un commento