venerdì 30 marzo 2012

Primavera in corso

È sbocciato il mio primo tulipano nel mio piccolo, piccolissimo giardino privato, che emozione! 
Ebbene sì, la primavera è arrivata.  Sì è portata il sole, il caldo, il profumo di erba tagliata, i gelati e..la voglia di vacanze:) 
Ricordo Neruda: "Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera".
Sabato scorso sono stata a Maastricht  per l'open day dell'università e ho trovato un corso di laurea parecchio interessante! Si chiama European Public Heath, è in inglese ed è molto internazionale (in tre anni due semetri all'estero+8 settimane a Bruxelles e una a Cracovia). Per chi si sta chiedendo cosa sia, è un bachelor (laurea breve, dopo la quale si può fare il master) dove si studia il sistema della salute pubblica in Europa sotto diversi aspetti come quello economico, amministrativo, sociale etc. Quindi per esempio si analizzano gli effetti della crisi o dello stress sul lavoro sulla nostra salute, si studiano -e si fanno- i progetti per le campagne di prevenzione, si ha a che fare con l'apparato amministrativo europeo in campo di salute pubblica e molto altro ancora. Potete dare un'occhiata al sito di Maastricht University se volete, mi è difficile spiegare in poche righe di cosa si tratta esattamente.
Dicevo che la primavera è arrivata e per l'appunto domani andiamo a farci un giro in bici (che fantasia!) con la ragazza exchange dal Brasile per goderci il sole e  poi prepariamo una cena italiana. 
Ho recentemente scoperto che nella biblioteca a Middelburg hanno uno scaffale di libri in italiano che mi sto letteralmente divorando, finalmente si leggono libri ben scritti! Caso vuole che proprio vivendo all'estero sto imparando a conoscere la letteratura italiana contemporanea. Infatti i libri in italiano che hanno sono logicamente tutti  di scrittori e scrittrici italiane. Voi che potete andate a comprare i libri di Erri de Luca! Quanta invidia, qui sono riuscita a recuperarne solo tre e appena torno scendo dall'aereo e vado dritta dritta in biblioteca a prendermi tutti i suoi scritti giuro!
Questo è tutto dalla terra dei tulipani (che ora ci sono davvero):)
Concludo rinnovando i complimenti alla mia classe ID per la gara di retorica e augurandole buona fortuna per il prossimo round! 

Nessun commento:

Posta un commento